image1

 

Rendered Image

by cilentano.it

Welcome

Alfano e' un sorridente paese, ai piedi del monte Gelbison, di circa 1000 abitanti. Ad Alfano c'e' la fabbricazione di zappe in ferro, di fabbricazione completamente artigianale (in via di estinzione). Le zappe vengono prodotte, su richiesta, di varie dimensioni. L'officina e' di tipo tradizionale senza l'ausilio di utensili e macchine moderne.

Come si raggiunge:
In treno: Linea Salerno-Reggio Calabria fermata SS.FF. Pisciotta-Palinuro.
In auto: Autostrada con uscita sulla A3 Salerno/Reggio Calabria, uscita casello Battipaglia con proseguimento sulla SS.18 per Agropoli prima e sulla variante SS.18,poi, arrivati a Futani statale 447 direzione Palinuro.
Via Mare: raggiungere il porto di IV classe e Turistico di Marina di Camerota equipaggiato ed attrezzato

Link Utili: Il sito del Comune / Wikipedia

Storia

dal sito del comune  Sono poche le notizie effettivamente attendibili sulla storia di Alfano: ci sono delle storie tramandate dagli anziani che vorrebbero che sulle pendici del monte Centaurino esistesse una grossa citta' che costeggiava la sponda sinistra del fiume Faraone, dalle pendici del monte fino all'attuale Roccagloriosa.In seguito alla distruzione di questa citta', secondo alcuni per un catastrofico terremoto, secondo altri a causa di una guerra, i superstiti si sarebbero divisi tra l'attuale Rofrano e Alfano. Questa notizia acquista una certa credibilita' se si pensa che alcuni luoghi sulle falde della montagna portano il nome di contrada di questa vecchia citta'; si ricorda San Leo, dove c'era una Chiesa dedicata a San Leo, "Torretta" dove dovevano esserci gli accampamenti dei soldati ed era il luogo posto molto in alto per avvistare i nemici "Pantano delle monache" dove doveva esserci un nucleo di abitanti.Vi e' poi un'altra leggenda... continua a leggere  /  curiosita' dialettali