image1

 

by cilentano.it

Welcome

Il cuore del paese e' rappresentato dalla caratteristica Piazza del Popolo, su cui si affacciano la chiesa di S. Maria Assunta, il Municipio ed il Palazzo Ducale che fu della famiglia dei duchi di Cannalonga Falletti e della famiglia dei Duchi Mogrovejo, discendenti dalla famiglia del piu' famoso S. Turibio de Mogrovejo, che e' tutt'oggi il santo patrono di Cannalonga, accanto alla Madonna del Carmine. Oggi giorno il palazzo appartiene ancora alla famiglia Mogrovejo, ultima discendente Rosanna Mogrovejo che lascera' il castello ai suoi figli che portano il cognome del marito, Romano.

Da provare:  Lagane e Ciciari, ossia pappardelle molto larghe con ceci,

Bollito di capra (carne re crapa vudduta)

Alloggiare: elenco delle strutture ricettive

Link Utili: Il sito del Comune / Wikipedia / La festa della frecagnola

Storia

La fondazione di Cannalonga, risale al IX, X secolo D.C., ma divenne un paese Comune di Cannalongaconosciuto meglio nelle vicinanze, attorno al 1450, quando ebbe inizio la tradizione della Fiera di Santa Lucia, che si ripeteva ogni anno in dicembre. Tale fiera, e' giunta fino ai giorni nostri, ma e' stata gia' da tempo spostata al secondo sabato di settembre, con il nome di Fiera della Frecagnola.
Dal 1811 al 1860 ha fatto parte del circondario di Vallo, appartenente all'omonimo distretto del Regno delle Due Sicilie.
Dal 1860 al 1927, durante il Regno d'Italia ha fatto parte del mandamento di Vallo della Lucania, appartenente all'omonimo circondario