image1

 

by cilentano.it

Welcome

Sono circa 2400 le persone che vivono a Castel Nuovo Cilento, un piccolo comune facilmente accessibile dalla strada statale 18 uscita Vallo Scalo, attraversare Pantana e raggiungere dopo poco Castelnuvo. Il piccolo borgo, posto a 220 metri sul mare ed interamente edificato sul dorso del monte,  vanta un albergo, un paio di ristoranti e qualche agriturismo in grado di offrire con cordialita' tutti i sapori cilentani: da li' e' veramente semplice raggiungere tutte le altre bellezze cilentane in pochi chilometri.

Alloggiare: elenco delle strutture ricettive

Link Utili: Il sito del Comune / Wikipedia

Frazioni: Pantana / Velina

Storia

Il borgo, denominato Castelnuovo nel medioevo, apparteneva al feudo di Agnello di Senerchia, a cui fu tolto per fellonia. Passo' poi per vendita ad Antonio Carafa ed da Castelnuovo Cilento – Stemmaquesto ai Damiani e ai Talamo Atenolfi. Dal 1811 al 1860 ha fatto parte del Circondario di Vallo della Lucania, appartenente all'omonimo distretto del Regno delle Due Sicilie.
Con l'annessione al Regno di Sardegna ha cambiato il toponimo in quello attuale e dal 1860 al 1927, durante il Regno d'Italia ha fatto parte del mandamento di Vallo della Lucania, appartenente all'omonimo circondario.