image1

 

by cilentano.it

Welcome

Celle di Bulgheria e' un piccolo comune la cui storia e' caratterizzata da due eventi rilevanti: lo stanziamento dei bulgari e quello dei monaci. I bulgari abitarono questa terra, giungendo fino alle falde del Monte Bulgheria e fondando dei villaggi. I monaci arrivarono dall'Oriente e dalla Grecia e fondarono cenobi e celle attorno ai quali sorsero i primi centri abitati. Probabilmente, in uno dei villaggi alle falde del Monte Bulgheria nacque la sede di una laura (luoghi di preghiera) con celle; il nucleo che si creo' attorno a questi siti prese il nome di "celle". Alla fine se ne ricavo' il nome di Celle di Bulgheria. Dal 1811 al 1860 ha fatto parte del circondario di Torreorsaja, appartenente al Distretto di Vallo del Regno delle Due Sicilie.

 

Link Utili: Il sito del Comune / Wikipedia

Storia

Il nucleo originario di Celle di Bulgheria sorse probabilmente intorno all'anno 700 d.C.
In quel periodo giunse nel beneventano una colonia di soldati bulgari ed il Duca Romoaldo consenti'che una parte di essi si insediasse in luoghi intorno a Cepino, Isernia e Boviano, mentre un'altra parte della colonia si insediasse nella zona di Paestum. Successivamente giunsero alle falde del Monte che da essi prese il nome "Monte Bulgheria", ove fondarono dei villaggi. Probabilmente uno dei villaggi fondati fu sede di una laura con celle di monaci italo-greci, per cui l'abitato che vi sorse intorno prese anche il nome di ''Celle''. Nei secoli successivi il villaggio segui' le sorti di Roccagloriosa, di cui fu casale fino alla sua elevazione a sede comunale.
Ancora negli anni '700 era feudo dei D'Afflitto di Roccagloriosa. Il Giustiniani ubica il villaggio alle falde del Monte Bulgheria, come casale di Roccagloriosa e scrive che contava 730 abitanti e che era distante 60 miglia da Salerno. Nell'800 Celle di Bulgheria ebbe un ruolo di rilievo nei moti rivoluzionari del '28