Palinuro e', semplicemente, il posto piu' bello del mondo, pieno di storia, tutto da esplorare, la perla del Cilento.


Mappe

Mappe e foto

Photogallery

Cartoline: imagine 3 di 18
Cartoline: imagine 4 di 18
Cartoline: imagine 5 di 18
Cartoline: imagine 6 di 18
Cartoline: imagine 7 di 18
Cartoline: imagine 8 di 18
Cartoline: imagine 9 di 18
Cartoline: imagine 10 di 18
Cartoline: imagine 11 di 18
Cartoline: imagine 12 di 18
Cartoline: imagine 13 di 18
Cartoline: imagine 14 di 18
Cartoline: imagine 15 di 18
Cartoline: imagine 16 di 18
Cartoline: imagine 17 di 18
Cartoline: imagine 18 di 18
extras: imagine 19 di 20
extras: imagine 20 di 20

 fai un tour virtuale di Palinuro clicca qui


storia e leggenda

Palinuro
nocchiero di Enea
  • pALINURO, definizioni di wikipedia:    
  • Palinuro, frazione di Centola
  • Capo Palinuro/promontorio roccioso
  • tra il golfo di Velia e quello di
  • Policastro
  • Vulcano Palinuro/vulcano sottomarino
  • posto ad una distanza di circa 65
  • chilometri dalle coste del Cilento
  • e ad una quota batimetrica di 70
  • metri.
  • Palinuro/il nocchiero di Enea
  • Palinuro/nave scuola della Marina
  • Militare
  • Primula Palinuri/Primula di Palinuro
  • genere di piante della famiglia delle
  • Primulaceae
  • Palinura/infraordine dei decapodi
  • Palinurus Elephas/Aragosta
  • Mediterranea

 

 

 

 

 

 

 

Vulcano Palinuro

 

 


 

 

 

Palinuro non e' solo un maestoso promontorio, ma anche un attivissimo e pericolosissimo vulcano sommerso distante circa 30 miglia nautiche a sud-ovest del promontorio.
La stessa conformazione geologica del promontorio presuppone una genesi di carattere vulcanico; lo dimostrerebbero non solo le sue scogliere e le sue grotte ma anche le caratteristiche della "Cala fetente" e delle bollicine di gas che da qualche tempo si possono osservare nelle acque all'inizio del pontile antistante gli uffici della Guardia Costiera del porto.
Sotto il profilo geologico il Mediterraneo ha una storia piuttosto complessa e nei milioni di anni si sono verificati grandi processi che certamente non si sono ancora conclusi.
In questi contesti il Mar Tirreno si puo' definire 'il più giovane' del Mediterraneo e non ha ancora terminata la metamorfosi di equilibrio come gia' avvenuto per il Mar Jonio e Mar Adriatico.


Sostanzialmente sotto le acque del Mar Tirreno si incontrano le placche tettoniche euro-asiatica e quella africana, dando origine ad un marcato bacino vulcanico con la cintura Eolica ( Isole Eolie) ed una serie di vulcani sottomarini verso sud, tale cintura confina con la 'piana abissale' del Tirreno, circa 3700m nella sua parta piu' profonda, disseminata da numerose bocche eruttive.
Sono quest'ultime che rappresentano un concreto livello di preoccupazione per studiosi e scienziati sia perche' essendo situati a notevoli profondita' non e' ne' facile ne' semplice monitorarli e studiarli e fondo, sia per la loro pericolosita' concreta in quanto non solo attivi ma anche di dimensioni piuttosto considerevoli.

 

TSUNAMI DEL VULCANO MARSILI (VICINO AL VULCANO PALINURO)

 

ENERGIA DAL VULCANO MARSILI

 


Tra i diversi vulcani, citiamo i piu' importanti:


- Cassini: 40°49',20N11°43',20E - con il cono superiore situato ad una profondita' di circa 1200m


- Marsili: 39°15',00N14°23',40E – molto attivo e la cui sommita' è situata a circa 500 metri di profondita'. E' il piu' grande vulcano d'Europa con una base di circa 70Km di lunghezza e 40Km di larghezza e raggiunge 3200m circa rispetto alla piana abissale.


- Magnaghi: 39°52',80N11°46',80E – con la sommita' a circa 1500m di profondità e poco piu' piccolo del Marsili.


- Vovilov:
39°52',00N12°36',00E – con bocca eruttiva piuttosto inquieta a circa 700 metri di profondita'; il complesso comprende altri coni leggermente minori su una vasta area vulcanica.


- Poseidone: 39°40',00N13°50',00E con la sommita' attiva a circa 1800m di profondita'.


- Palinuro:
39°28',50N14°51',00E con accanto un cono minore (Glabro) ed entrambi piuttosto irrequieti. Il cono attivo del Palinuro e' a circa 70 metri di profondita', dista poco piu' di 60Km dall'omonimo promontorio e la sua attivita' sia eruttiva che sismica sembra non abbia molte pause.

 

leggi tutto

 

 

NAVE PALINURO

 

File:Nave scuola Palinuro (A5311).jpg

 

Costruita nei cantieri di Nantes in Francia e varata nel 1934 con il nome Commandant Louis Richard per una societa' privata venne adibita alla pesca e al trasporto del merluzzo nei banchi di Terranova. Nel 1951 venne acquistata dall'Italia per affiancarla all'Amerigo Vespucci nel ruolo di nave scuola in sostituzione del Cristoforo Colombo ceduta all'Unione Sovietica in conto riparazioni danni di guerra. La nave dopo l'acquisto venne avviata ai lavori di trasformazione, per essere adibita a nave scuola. Al termine di questi lavori avvenuti presso il cantiere navale di Castellammare di Stabia e all'Arsenale di La Spezia la nave entro' in servizio nella MMI il 16 luglio 1955, ribattezzata Palinuro, in onore del mitico nocchiero di Enea nell'Eneide di Virgilio. Il motto della nave e'

Faventibus ventis (coi venti favorevoli).

Durante la sua attivita', dal 1955 ad oggi la Palinuro ha toccato la maggior parte dei porti del Mediterraneo e del Nord Europa e si stima abbia percorso più di 263 mila miglia nautiche (nel 2013). Ha inoltre preso parte ai piu' prestigiosi raduni di imbarcazioni e navi d’epoca e alle regate delle cosiddette “Tall Ships”, tra le quali la "Cutty Sark", l’”Amsterdam Sail” ed il raduno delle vele d’epoca di Imperia.

 

VAI AL SITO UFFICIALE

Le grotte di Palinuro

Le grotte di palinuro,

sono assolutamente da visitare. La cooperativa porto, imbarcazioni private con partenza dal Lido Ficocella o quelle appartenenti al gruppo Arco Naturale e moltissimi privati sono sempre pronti a condurvi con le proprie imbarcazioni private a visitare questi unici luoghi raggiungibili quasi esclusivamente via mare. A Palinuro diverse grotte sono visitabili anche dai subacquei ed alcune di esse, per la propria pequiliarita' sono anche un po' pericolose vista la lunga lista di decessi che ogni anno si amplia quasi sistematicamente. Se decidete di affrontare questa prova rivolgetevi senza dubbio a centri diving di una certa esperienza. Ecco la lista delle grotte visitabili con la barca ed una serie di video che testimoniano alcune immersioni avvenute lungo la costa.

grotta azzurra

grotta del sangue

grotta d'argento

grotta dei monaci

grotta sulfurea

grotta delle ossa


Immersioni a Palinuro (youtube)

For personal support issues and feature requests please post a message in the forums. I do not have time to personally respond to support emails, please use the forum. Thanks!

For bug reports, send a note with the browser you are using and the version of Lightbox to lokesh.dhakar@[ google's email service ].com.

IMMERSIONI (VIDEO TRATTI DA YOU TUBE)

immersione cratere palinuro

Immersione nella grotta "La Cattedrale" di Palinuro

immersione alla grotta degli occhi e del sangue

 

Immersioni a Palinuro con Makula

 

Immersione nella grotta viola

immersione alla grotta sulfurea



www.cilentano.it