image1

 

Rendered Image

by cilentano.it

Welcome

Laurino e' un caratteristico borgo cilentano che, dall'alto di una collina, a 531 m s.l.m., domina sull'intero paesaggio circostante. Ai piedi della collina scorre il fiume Calore Lucano, proveniente da una sorgente sul Monte Cervati e ricco di fauna molto particolare, basti pensare ad esempio alla presenza della lontra. Laurino e' famoso soprattutto per gli eventi musicali che si tengono tutto l'anno ed in particolare per Jazz in Laurino.

Frazioni: Villa Littorio / Pruno

Ospitalita': clicca qui per l'elenco a Laurino e limitrofi / Programma di agosto 2013

Link Utili: Il sito del Comune / Wikipedia / Laurino jazz / Tempa del fico / Zadalampe

Storia

Laurino – StemmaL'epoca della fondazione risale probabilmente al III secolo a.C. (278 a.C.). Infatti il suo passato e' stato piu' glorioso del presente, se si riflette sul fatto che nel sec. XII la popolazione superava di gran lunga i 20.000 abitanti, distribuiti sul capoluogho ed altre 5 frazioni da cui si sono poi sviluppati i paesi circostanti. Oggi, a causa dell'emigrazione, a stento ne conta 1.900.

Trae il suo nome, molto probabilmente, dal fatto che nella vegetazione circostante e' molto diffuso l'alloro. Di conseguenza deriva dal latino (Laurus, Laurinus) Laurino.

Continua a leggere CLICCA QUI