image1

 

Rendered Image

by cilentano.it

Welcome

Ottati e' un piccolo comune nel cuore del Cilento, posto a 523 mt. sul livello del mare ed a circa 75 km dal capoluogo (Salerno). E' dominato sul versante Nord da una rupe che lo protegge dai rigori del clima invernale ed e' situato a meta' strada tra Castelcivita e Corleto Manforte, lungo le estreme pendici rocciose della montagna alburnina.

Da vedere: Colle civita / Il Panormo / La sorgente Auso

Link Utili: Il sito del Comune / Wikipedia /

Storia

generic imageSecondo una memoria del notaio Vincenzo Fasano, mai data alle stampe, pero' molto nota nei paese vicini nel 1700, Ottati esisteva gia' nel 1195; qualche altro afferma che le prime abitazioni sorsero intorno all'anno 1000 presumibilmente costruite da coloni greci che avevano abbandonato l'antico paese di Civita, i cui resti, risalenti al VIII sec., ancora si notano sui monti Alburni.
Probabilmente, molti pastori e mandriani, essendo il posto ricco di pascoli, costituirono qui alcuni abitazioni che, con l'andare del tempo, crebbero di numero. Da qui il nome di Ottati, dal latino "optatus", cioe' i pastori optarono per un luogo adatto, idoneo alla pastorizia. Questa pare l'etimologia esatta. Continua a leggere...