image1

 

Rendered Image

by cilentano.it

Welcome

Petina e' il paese delle fragoline di bosco. Posta su un pianoro alle pendici degli Alburni, collega con la strada provinciale Sicignano degli Alburni a Polla. La festa ''S. Onofrio'', patrono del paese si festeggia l'1 e il 2 agosto. Suggestiva e' la processione che percorre le vie del paese che regala al petinese e al visitatore sempre nuove emozioni. Piu' a valle di Petina e' possibile visitare, immerso nella natura, un antico mulino ad acqua. Gia' esistente dall'inizio del secolo scorso di proprieta' privata, all'esterno sul lato sinistro, questo edificio presenta una serie di archi che delimitano una terrazza.

Link Utili: Il sito del Comune / Wikipedia / Osservatorio astronomico

 

Storia

Petina – StemmaLa sua origine, stando a documenti ufficiali, risale attorno all'anno 1000.
E' stata Universita' autonoma fino alla sua elevazione a Comune. Tra i documenti piu' antichi vanno ricordati la pergamena conservata nell'archivio del monastero della Badia di Cava Dei Tirreni data 1174, e la pergamena conservata nell'abbazia di Montevergine.
Inizialmente il suo nome era ''Abetina'' grazie ai numerosi abeti presenti che la rendono particolarmente caratteristica.