image1

 

Rendered Image

by cilentano.it

Welcome

Piccolo paese del Cilento, si trova incastonata in una valle formata dai fiumi Mingardo e Bussento, a ridosso del monte Bulgheria, a poca distanza dal comuni di Celle Bulgheria. Con la sua piccola frazione di Acquavena, e' inserita nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'Umanita' nel 1998.Offre accoglienza con i suoi diversi b&b e ristorantini. Da qui al mare ci sono non piu' di 10 chilometri.

Link Utili: Il sito del Comune / Wikipedia /

Storia

Sulla collina denominata 'Le Chiaie' sono stati ritrovati reperti databili all'eta' del Bronzo.

Testimonianze piu' importanti risalgono all'eta' del ferro (VIII-VI secolo a.C.), in cui nella zona si sviluppo' un insediamento stagionale. A partire dal V secolo a.C. si sviluppo' un abitato, formato da case a pianta rettangolare allungata, posate su uno zoccolo di pietra.

Dal IV al III secolo a.C. si costituisce un perimetro difensivo dell'abitato, cioe' una cinta muraria costruita con blocchi di calcare, che lascia all'esterno la necropoli. All'interno della cittadina cosi' fortificata le abitazioni si dispongono in isolati rettangolari.

continua a leggere questo testo