image1

 

Rendered Image

by cilentano.it

Welcome

Laurito e' un piccolo paese di circa 900 abitanti, nel mezzo del parco del Cilento. Il luogo puo' essere una base ideale per visitare le bellezze naturali che si trovano nei dintorni. Da vedere: il centro storico, gli affreschi della chiesa di S. Filippo d'Agira.

Il comune si trova a 100 km dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscita al casello di Battipaglia, e proseguendo per la variante S.S. 18 (uscita di Futani).

Ospitalita': vedi l'elenco delle strutture

Link Utili: Il sito del Comune / Wikipedia / Dizionario lauritano (pdf)

Storia

La prima notizia di Laurito si ritrova in un documento del 947. Guglielmo, figlio del fu Ragiberto, vende la quarta parte dei suoi beni "in loco Laurito" (abitato) alla Chiesa di Santa Maria di Salerno di cui era abate il sacerdote Donnello per 24 tari d'oro. L'Antonini afferma che nel 1294 Laurito, per intero, era posseduto da Calas Rael che lo divise poi tra i figli. Altre citazioni del borgo si trovano nei Registri Angioini in alcune trattative che il principe Carlo aveva avuto con il Re Giacomo d'Aragona. Nel 1334 erano signori del villaggio Ruggero di: Laurito e il nipote Jaquinuccio e, nel 1352, giá si incomincia ad evincere il dominio dei Sanseverino sulla baronia, avendola con- cessa a Giovanni di Monforte, loro feudatario. Continua a leggere CLICCA QUI