image1

 

Piaggine

by cilentano.it

Welcome

Il Comune di Piaggine e' situato nell'Alto Cilento, all'interno del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Comprende un territorio in cui si coniugano al meglio le varieta' ambientali dell'entroterra cilentano: boschi secolari, corsi d'acqua, rupi montuose. Il centro abitato sorge su vari declivi in prossimita' del fiume Calore Lucano, che nasce dal Monte Cervati (1899 m, la cima piu' alta della Campania). In prossimita' di Piaggine vi sono anche la Cima di Mercori (1789 m), il Monte Motola (1700 m) e il Monte Vivo (1538 m). Il territorio nei dintorni e' ricco di fitti boschi, come il Cervatello e il bosco di Mercori, che costituiscono un ambiente incontaminato, ideale per escursioni e passeggiate. Approfondimenti

Link Utili: Il sito del Comune / Wikipedia / La montagna del Cilento

 

Storia

Piaggine – StemmaPiaggine, da Piaggia (dal latino plaga, tardo latino plagia) in riferimento alle spiaggette presenti sulle rive del fiume Calore, oppure Chiaine dal latino ''glarea'' che significa brecce o detriti del fiume stesso.
Sorto intorno al 1100 circa per opera di una comunita' religiosa benedettina che eresse una chiesa dedicata a S. Simeone sulla riva del fiume Calore e intorno a questa Comunita' si e' sviluppato il primo nucleo urbano. Tra il 1500 ed il 1600 fu costruita la chiesa madre di S. Nicola e nella parte alta del paese fu eretto il convento dei frati cappuccini ''con la scuola di filosofia e teologia'' con annessa la cappella di S. Maria del Carmine.