image1

 

Rendered Image

by cilentano.it

Welcome

Roscigno e' un comune italiano di 860 abitanti che fa parte della Comunita' montana Alburni, del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e della Diocesi di Teggiano-Policastro. Il nome del paese e' una derivazione dalla dizione dialettale "russignuolo", vale a dire usignuolo. Ha una economia agricola: abbondano sul suo territorio numerosi terreni coltivati ad olivi e viti. Attualmente Roscigno Vecchia e' l'unico comune in Italia con un unico residente.

Link Utili: Il sito del Comune / Wikipedia / Roscigno vecchia / Giuseppe Spagnuolo

Storia

La data di fondazione di Roscigno, ex casale di Corleto Monforte, e' ancora ignota.
Roscigno – StemmaDi certo, pero', si sa che verso la fine dell'anno mille fu costruito un convento dai Benedettini distante un miglio a sud dalla localita' oggi chiamata Piano, con accanto la Chiesa di S. Venere.
I corletani, che possedevano terreni in quelle zone e soprattutto i pastori, i porcai e i bovari, trovavano disagevole percorrere ogni giorno la distanza intercorrente tra l'abitato e i loro poderi, circa quattro miglia in linea d'aria.
Per questo motivo intorno al convento dei Benedettini alcuni Corletani cominciarono a costruire degli insediamenti. Le abitazioni divennero sempre piu' numerose finche' non sorse un vero e proprio agglomerato che fu chiamato Roscigno poiche' nella zona abbondavano gli usignoli, in latino "luscinia".

Approfondisci l'argomento